lunedì 1 novembre 2010

Hurricane cocktail




Ingredienti e preparazione

12 cl. rum scuro Jamaicano
6 cl. sciroppo di frutto della passione (succo di maracujà)
6 cl. succo fresco di limone



Versare tutti gli ingredienti nello shaker con ghiaccio tritato, agitare per pochi secondi e versare senza filtrare in un bicchiere da Hurricane o in un capiente tiki mug. Guarnire il drink con una ciliegina e fetta d'arancia.






Storia

Se sia davvero un uragano questo cocktail lo scoprirete solo dopo averlo assaggiato, di certo stiamo parlando di uno storico long drink che ha origine a New Orleans nel periodo della seconda guerra mondiale. A quei tempi il whisky, molto utilizzato nella miscelazione, scarseggiava ed i fornitori di alcolici imponevano, ai gestori dei locali, l'acquisto di molte casse di rum per poter avere in cambio qualche bottiglia di whisky. La stessa cosa succedeva anche al locale dove lavorava il barman di origine irlandese Pat O' Brien che dovette ingegnarsi per smaltire le cospicue scorte di rum in magazzino. Decise così di creare nuovi miscelati a base di rum tra cui l'Hurricane che ben presto raccolse il consenso dei suoi avventori attirati inizialmente dall'invitante colore e dall'arrembante nome ma poi sempre più convinti dalla sua piacevolezza.
Il Pat O' Brien's bar è tuttora aperto e lo trovate nella Peter Street di New Orleans, quartiere ricco di locali storici, dove potrete farvi travolgere dal più originale degli Hurricane.

Nessun commento:

Posta un commento