LowlandI whisky di malto delle lowlands presentano un gusto più dolce e più morbido rispetto a quelli di altre regioni, che devono molto invece all’orzo maltato. La maggior parte dei whisky di malto delle Lowlands viene prodotta con pochissima torba. Fa eccezione soltanto il Glenkinchie, un malto lievemente secco e affumicato.
HighlandIn questa zona montuosa della Scozia, le correnti che scendono dalle rocce di granito, dalle colline di erica, nelle valle verdi, regalano gusti e aromi del whisky di malto. Ogni Whisky è diverso dagli altri e le singole caratteristiche devono molto alla topografia locale e alle riserve d’acqua.
Highland-JuraA Jura l’acqua scorre sulle rocce il whisky presenta un fresco aroma di fiori, che rispecchia la bellezza di quest’isola solitaria e selvaggia.
SpeysideLo speyside si trova nelle Highlands scozzesi, l’acqua scorre a lungo sulle colline di granito, conferendo freschezza e un gusto diverso al whisky; la lontananza dal mare e dall’influenza dei venti salmastri elimina ogni seppur vago sapore di sale. L’orzo viene maltato con pochissima torba così che il distillato finale presenta un aroma e un gusto poco affumicati.
Le distillerie hanno molta più aria a disposizione per far aerare e invecchiare i whisky, che profumano quindi di erica e di campagna.
IslayIslay è il luogo ideale per la produzione del whisky, qui la torba è molta diversa da quella che si può trovare in Scozia, essendo composta da erica, muschio ed erba in decomposizione. L’orzo maltato, essiccato al fuoco di torba a Islay, possiede un gusto e un aroma del tutto particolari. I malti di Islay sono famosi per il loro caratteristico gusto di torba e diverse distillerie producono Whisky dal pungente aroma torboso.
CampbeltownUn tempo, questo era il cuore della produzione di whisky, ma oggi le distillerie si sono ridotte a due, Springbank e Glen scotia. L’aria del mare del Mull of Kintyre, su cui sorge Campbeltown, dona un aroma particolare a questi whisky di malto.
Nessun commento:
Posta un commento