giovedì 5 marzo 2009

Soda, Seltz, Tonica quali le differenze?

L'acqua di soda qui da noi in europa è una soluzione già pronta di acqua e bicarbonato di soda,serve per allungare gli alcolici e per renderli frizzanti attenuando grazie alla presenza del sale di sodio l'assimilazione da parte delle mucose dello stomaco.Nei paesi anglosassoni per soda si intende invece una bibita gassata analcolica,Es. cocacola o aranciata.
L'acqua di seltzer (questo è il suo nome originale da una famosa fonte nella foresta nera)è un brevetto tedesco dell ottocento, da parte di un medico tedesco che aveva trovato il modo di incorporare l'acido carbonico all'acqua che una volta versata dal caratteristico sifone,a contatto dell'ossigeno si trasforma in anidride carbonica(diventa cioè gassata) liberando aldeidi che sono i veicoli per i profumi(ecco perchè un bitter campari al seltz è più profumato di uno liscio.
L'acqua tonica è un'acqua addizionata di anidride carbonica e di vari elementi tra cui spicca un'estratto della radice di china (chinino), da cui il retrogusto piacevolmente amaricante.

3 commenti:

  1. Se posso, l'acqua tonica è stata particolarmente promossa, se non addirittura inventata, dagli inglesi durante il periodo coloniale. La continua assunzione di chinino infatti aveva lo scopo di proteggere i coloni dalla malaria: il tasso di mortalità pre-tonica ha toccato punte del 25%, calando drasticamente al 5% dopo l'introduzione della "radice di china".

    RispondiElimina
  2. Ciao Federica, grazie per avere aggiunto queste corrette informazioni riguardo l'acqua tonica che in questo periodo in Italia sta godendo di grande interesse con l'arrivo dall'estero (soprattutto Inghilterra) di molte marche prestigiose.
    Abbiamo risposto con notevole ritardo per un problema tecnico che non ci permetteva di visualizzare i commenti.

    RispondiElimina
  3. Ricordiamo un elemento importantissimo che differenzia fortemente l'addizione delle 2 acque ad un cocktail o ad una bevanda alcolica: l'acqua soda é alcalina, basica mentre l'acqua frizzante con anidride carbonica é acida..... i grandi bevitori preferiscono l'acqua soda prima di tutto per questo motivo.... possono bere alcol senza effetti di bruciore allo stomaco o addirittura il classico "buco" allo stomaco che ci si ritrova dopo un paio di drink e che magari si tenta di tamponare con cibo solido.... ma anche in questo caso con risultati diversi in funzione di che cibo si ingurgita... se é molto salato l'acidità si accentuerà anziché diminuire, mentre se sono dolci si attenuerà...

    RispondiElimina