sabato 7 febbraio 2009

CHAMPAGNE COCKTAIL


Ingredienti e preparazione

8/10 Champagne

2/10 Brandy

mezza zolletta di zucchero

2 gocce di angostura

Lo Chamapagne Cocktail fa parte dei cocktails mondiali e della categoria pre dinner, si prepara direttamente nella flute, si mettono due gocce di angostura sulla mezza zolletta di zucchero la si pone sul fondo della flute, si guarnisce con mezza fetta di arancia ed una ciliegina, si aggiunge il brandy e quindi lo champagne.

Degustazione

Il cocktail ha un colore giallo dorato con riflessi ambrati. Le fragranze di lievito, frutta secca e arance dolci accompagnano verso un gusto morbido, caldo e coinvolgente fatto di fresche effervescenze e complesse vinosità. Un cocktail secco ed elegante.

Storia

Riguardo a questa ricetta si racconta che nel 1889 un giornalista americano organizzò una gara di cocktails tra i suoi colleghi di New York e un certo Mr. John Dougherty vinse con questa ricetta. Ma un'altra fonte attribuisce alla ben nota versatilità dello champagne di abbinarsi con altri ingredienti, ed in Francia, primo fra tutti il distillato di vino che fra le altre cose è già presente nello stesso "liquer d'expedition". E' negli anni trenta che questo modo di consumare champagne diventa moda.

Nessun commento:

Posta un commento