mercoledì 11 febbraio 2009

DAIQUIRI


Ingredienti e preparazione

6/10 rum bianco

3/10 succo di limone

1/10 sciroppo di zucchero di canna

Il daiquiri è un cocktail mondiale e fa parte della categoria after dinner, viene preparato nello shaker dove si agginge molto ghiaccio si versano poi gli ingredienti e si agita energicamente, versarlo infine nella classica coppa cocktail precedentemente raffredata con qualche cubetto di ghiaccio.

Degustazione

Il colore è giallo opalescente con intensi riflessi verdognoli, i profumi sono eleganti, delicati e teneri. Di gusto abbastanza secco e decisamente fresco, lascia la bocca a lungo piacevolmente pulita.

Storia

Due ingegneri minerari americani Jenning Cox e Pacciuchi aspettavano ospiti quella sera e terminato il gin l'unico distillato disponibile era il rum, non volevano però servirlo liscio perciò decisero di aggiungere del succo di lime e dello zucchero semolato. Chiamarono quell'invenzione con il nome della città dove risiedevano che si trovava vicino a Santiago e cioè Daiquiri. La fama di questo drink dilagò velocemente in America quando nel 1909 l'ammiraglio Lucuis Johnson della marina americana lo diffuse presso l'esercito e la marina di Washington. Nella Daiquiri Lodge dell'esercito e della marina di Washington esiste una targa dedicata ai due ingegneri.

Nessun commento:

Posta un commento