mercoledì 11 febbraio 2009

SOLDATO PETER PAN



Ingredienti e preparazione

2 cl. Grappa Nardini Riserva

3 cl. Acqua di cedro Nardini

2 cl. Liquore al melone

1 cl. succo di lime fresco

2 cl. succo di kiwi

Il soldato Peter Pan è un cocktail after dinner, per prepararlo utiliazziamo uno shaker con molto ghiaccio, aggiungiamo gli ingredienti e agitiamo, servire su una coppa Martini e guarnire con ribes e spirale di cedro.

Degustazione

Si presenta di colore verde con rflessi smeraldo che invitano subito a fare un pimo assaggio. Colpisce la sua complessità olfattiva nella quale risultano evidenti le note agrumate ed i profumi intensi di melone e vinaccia. Al gusto la dolcezza del liquore al melone e dell'acqua di cedro viene mitigata dal gusto secco e deciso della grappa e dall'acidità del succo di lime che lo rendono equilibrato, piacevolmente fresco nel finale.

Storia

Questo cocktail è stato dedicato a Peter Pan soldato ungherese sepolto a cima Grappa morto in combattimento a soli 21 anni il 19 settembre 1918. Ma questo Peter Pan non ha niente a che vedere con quello della fiaba dello scozzese James Matthew Barrie eppure… le troppe analogie di questi due personaggi, ha fatto deporre tanti fiori sulla tomba di questo soldato.

Nessun commento:

Posta un commento