mercoledì 11 febbraio 2009

WHISKEY SOUR


Ingredienti e preparazione

4/10 Bourbon whiskey

4/10 succo di limone

2/10 sciroppo di zucchero

gocce di albume (facoltative)

Il whiskey sour è un cocktail mondiale ed è un after dinner, si prepara con lo shaker con ghiaccio versare quindi gli ingredienti, shakerare e versare nella coppa cocktail precedentemente raffreddata con alcuni cubetti di ghiaccio e scolata, è molto richiesto anche nella versione on the rocks con 1/2 fetta di arancia e ciliegina.

Degustazione

Il suo colore è giallo dorato e il suo aspetto decisamente torbido per la presenza di succo di limone. Si presenta con una leggera schiuma in superficie che invita all'assaggio. Il profumo principale è quello di limone, al gusto è caldo di alcol e con una buona presenza di acidità. Dopo aver superato l'impatto iniziale lascia la bocca pulita con note di vaniglia e mais mescolate e qeulle d'arancia che si confondono con i profumi dei whiskey d'oltre oceano.

Storia 

Nasce molto probabilmente negli Stai Uniti nei primi del xx secolo. Capostipite della nutrita famiglia dei "sours" (aspro) che prevedono l'utilizzo di succo di lime o limone su una base alcolica equilibrata, a seconda del distillato che si utilizza o liquore, da una percentuale zuccherina.

Nessun commento:

Posta un commento