mercoledì 18 febbraio 2009

NEGRONI


Ingredienti e preparazione

1/3 Gin
1/3 Vermouth rosso
1/3 Bitter Campari

Il Negroni è un cocktail mondiale, categoria pre dinner, si prepara direttamente nel bicchiere old fashioned con ghiaccio, guarnire con mezza fetta di arancia.

Degustazione

Il colore è rosso rubino con riflessi vermigli, intensi profumi di spezie dolci e amare e penetranti erbe officinali che insieme alle bacche di ginepro si distinguono sul fondo di arance e vaniglia. Anche al gusto si ritrovano le stesse sensazioni, caldo abbastanza secco e di corpo, rimane in bocca una piacevole ed equilibrata sensazione amara: il vero Conte degli aperitivi.

Storia

Tra il 1918 ed il 1923, il Conte Negroni fu spesso a Londra e questo fatto suggerì l'idea di inserire il Gin come ingrediente nuovo rispetto a quelli presenti nell'americano.
Il Conte Camillo Negroni quando usciva e prima di recarsi al Grand Hotel si fermava al Casoni, qui incontrava gli amici di sempre, tra cui un fiaccheraio, un aristocratico, una elegante signora e soprattutto un barman in grado di soddisfare i suoi desideri; così all'interno di questo locale in un imprecisato giorno tra gli anni 1919 e 1920, il Conte chiese a Fosco di rendere più robusto il suo Americano, che a lui piaceva perchè gli ricordava l'Italia e anche per la sua fragranza così morbida e amara al tempo stesso.
Il Barman Scarselli scelse il Gin per alzare notevolmente il grado alcolico senza comunque variarne la tonalità di colore, aggiungendo una gradevolissima sensazione amara e un profumo di ginepro, pianta molto diffusa in Toscana.
Fu da quel giorno che il conte entrava ordinando il suo "solito" a le gente incuriosita da questa nuova bevanda, chiedeva "un Americano alla maniera del Conte Negroni".

Nessun commento:

Posta un commento