mercoledì 18 febbraio 2009

IRISH COFFEE


Ingredienti e preparazione

3/10 Whiskey irlandese
5/10 caffé caldo
2/10 crema di latte
un cucchiaio di zucchero di canna

Nel Caratteristico bicchiere da Irish Coffee versare lo zucchero di canna, il caffé caldo ed il whiskey irlandese, portare ad ebolizione la parte liquida con la lancia o vaporizzatore della macchina del caffé (per chi lo fa in casa può andare bene un pentolino), controllare che lo zucchero sia sciolto ed infine versare la crema di latte, precedentemente emulsionata nello shaker, facendola scorrere sul dorso si un cucchiaino in modo che quest'ultima rimanga in sospensione, perfettamente separata dal caffé.

Degustazione

Si presenta di colore bruno del caffé sormontato da una linea di panna, il profumo è quello di crema di latte.
Al gusto la sensazione prevalente è quella estremamente piacevole nel far passare un caffé dolce rinforzato di whiskey attraverso la panna appena emulsionata; abboccato e piuttosto alcolico, persistono delicati gli aromi di caffé e di whiskey che ne fanno un drink elegante e sicuramente adatto alle sere invernali.

Storia

Fu il Capobarman Joe Sheridan, dell'areoporto di Shannon, vicino alla costa Atlantica, ad ideare questa ricetta. L'areoporto era un punto di rifornimento sia per gli aerei che per i passeggeri. Joe prese il tradizionale drink irlandese, whiskey nel té e lo fece diventare più piacevole per gi americani in transito, sostituendo il té con il caffé, aggiungendo zucchero e versando in cima uno strato di panna montata irlandese. Questa miscela fu quindi servita in un bicchiere con lo stelo in modo da evidenziare il contrasto dei colori e per poterlo prendere senza scottarsi le dita. Fu più tardi che, Stanton Delaplane, un giornalista del san Francisco Chronicle, portò la ricetta dell'Irish Coffee al suo bar preferito, il Buena Vista del Fisherman's wharf di San Francisco.
Esiste una targa di bronzo sul muro esterno del ristorante per ricordare che il primo Irish Coffee fu servito lì nel 1952. Oggi in questo bar vengono serviti più di 2000 Irish Coffee al giorno.

Nessun commento:

Posta un commento