domenica 31 maggio 2009

ZOMBIE (midcentury version)


Ingredienti e preparazione
3 cl. Rum bianco
3 cl. Rum ambrato
3 cl. Rum Demerara a gradazione piena
3 cl. succo di lime fresco
3 cl. succo di limone fresco
3 cl. succo di ananas non zuccherato
3 cl. sciroppo di frutto della passione
1 cucchiaio da tè di sciroppo di zucchero Demerara
dash di Angostura

Shakerare bene tutti gli ingredienti con del ghiaccio tritato, versare in un bicchiere alto o in un tiki mug. Guarnire con un rametto di menta.

Storia

Lo Zombie è un cocktail prodotto da succhi di frutta, liquori e vari rums, così chiamato per i suo effetti. La prima comparsa fu a finire degli anni trenta, inventato da Don Beach del ristorante Don the Beachcomber di Holliwood, si è poi diffuso presto dal 1939.
L'ideatore lo preparò per un amico prima che questi prendesse l'aereo per San Francisco, alla fine ne consumò ben tre di questi drink, diversi giorni dopo egli ritornò per lamentarsi che era stato trasformato in uno zombie per tutto il suo viaggio, da qui il nome.
Il suo buon gusto fruttato riesce a nascondere la sua gradazione alcolica ed è per questo che per molti anni il ristorante Don the Beachcomber ha limitato ai propri clienti il consumo a due Zombie ciascuno. La ricetta originale prevedeva l'equivalente di 22 cl. circa di alcol per singolo drink.
Don Beach era molto cauto con la ricetta del suo originale cocktail, le istruzioni per i suoi bartenders contenevano riferimenti codificati degli ingredienti come " Donn's Mix" il cui contenuto era conosciuto solo da lui.
A seguito della segretezza di Beach e dell'enorme popolarità di questi drink durante il Tiki craze emersero innumerevoli varianti dello Zombie così altri bar e catene di ristoranti crearono la loro personale versione per soddisfare la domanda, di solito però con scarsi risultati.

Nessun commento:

Posta un commento