Ingredienti e preparazione4 cl. Assenzio (consigliato il Nouvelle Orleans della Jade)
1,5 cl. orzata
1,5 cl. sciroppo di zucchero
1 albume
ghiaccio tritato
Dopo il Sazerac inseriamo qualche altro cocktail a base di assenzio ed in questo caso lo storico Suissesse, esiste qualche variante alla ricetta qui riportata come quella di sostituire allo sciroppo di zucchero della crema di latte per renderlo più cremoso e meno dolce o di aggiungere una spruzzata di acqua di fiori di arancio o crema di menta bianca, riteniamo sia questa comunque quella originale, per la preparazione mettiamo tutti gli ingredienti nello shaker e dopo avere agitato versiamo il drink nel classico bicchiere da assenzio o in un bicchiere comunque dallo stile retrò.
StoriaLa nascita di questo ormai famoso e storico cocktail, a base di assenzio, risale al XIX sec. e pur con tutte le sue varianti è stato un cavallo di battaglia della leggendaria "The Old Absinthe House" di New Orleans.
Dopo il bando l'assenzio (come ingrediente) è stato sostituito dall'anisette.
DegustazioneImpronta del Nouvelle Orleans immediatamente riconoscibile, con l'aggiunta del caratteristico gusto dato dall'orzata (Bureau Arabe), il tutto "addolcito" dallo sciroppo di zucchero e "legato/inspessito" dall'albume, che rende questo cocktail leggermente cremoso e consistente, ma non eccessivamente spesso o (come alcuni potrebbero pensare, vista la presenza del bianco d'uovo) nauseabondo.
Tutti gli ingredienti sono abbastanza facili da cogliere/individuare, ma restano sostanzialmente bilanciati e non tendono a coprirsi e/o a prevalere in maniera eccessiva.
Ringraziamo Eros per le preziose informazioni forniteci, per le note d'assaggio e per la foto, quale appassionato ed esperto conoscitore di assenzio, fondatore dell'
Académie d'absomphe pagina che trovate in Facebook dedicata a tutti i veri appassionati della Fata Verde.