domenica 31 maggio 2009

ZOMBIE (midcentury version)


Ingredienti e preparazione
3 cl. Rum bianco
3 cl. Rum ambrato
3 cl. Rum Demerara a gradazione piena
3 cl. succo di lime fresco
3 cl. succo di limone fresco
3 cl. succo di ananas non zuccherato
3 cl. sciroppo di frutto della passione
1 cucchiaio da tè di sciroppo di zucchero Demerara
dash di Angostura

Shakerare bene tutti gli ingredienti con del ghiaccio tritato, versare in un bicchiere alto o in un tiki mug. Guarnire con un rametto di menta.

Storia

Lo Zombie è un cocktail prodotto da succhi di frutta, liquori e vari rums, così chiamato per i suo effetti. La prima comparsa fu a finire degli anni trenta, inventato da Don Beach del ristorante Don the Beachcomber di Holliwood, si è poi diffuso presto dal 1939.
L'ideatore lo preparò per un amico prima che questi prendesse l'aereo per San Francisco, alla fine ne consumò ben tre di questi drink, diversi giorni dopo egli ritornò per lamentarsi che era stato trasformato in uno zombie per tutto il suo viaggio, da qui il nome.
Il suo buon gusto fruttato riesce a nascondere la sua gradazione alcolica ed è per questo che per molti anni il ristorante Don the Beachcomber ha limitato ai propri clienti il consumo a due Zombie ciascuno. La ricetta originale prevedeva l'equivalente di 22 cl. circa di alcol per singolo drink.
Don Beach era molto cauto con la ricetta del suo originale cocktail, le istruzioni per i suoi bartenders contenevano riferimenti codificati degli ingredienti come " Donn's Mix" il cui contenuto era conosciuto solo da lui.
A seguito della segretezza di Beach e dell'enorme popolarità di questi drink durante il Tiki craze emersero innumerevoli varianti dello Zombie così altri bar e catene di ristoranti crearono la loro personale versione per soddisfare la domanda, di solito però con scarsi risultati.

venerdì 29 maggio 2009

ALASKA COCKTAIL



Ingredienti e preparazione

5 cl. Dry Gin
2 cl. Chartreuse gialla

Drink da tutte le ore semplice da preparare ma interessante anche per la presenza di un liquore non molto utilizzato, si versano gli ingredienti nello shaker con ghiaccio, agitare bene e servire in coppetta cocktail precedentemente raffreddata.


Storia

Questa squisita pozione non costituisce l'alimentazione di base degli esquimesi ma probabilmente fu ideata nella South Carolina.

venerdì 8 maggio 2009

RIVER CAFE' GRAPPA COCKTAIL


Ingredienti e preparazione

1 cl. Grappa Nardini Bianca
3 cl. succo di ciliegia fresco
10 cl. Prosecco

Cocktail della categoria sparklings, con il blender si frullano 600 gr. di ciliegie fresche, setacciare la polpa e mettere il liquido filtrato e la grappa nello shaker con ghiaccio, shakerare bene, versare filtrando il ghiaccio in un mixing glass, aggiungere quindi il prosecco e miscelare con uno stirrer, versare in una flute precedentemente raffreddata.

venerdì 1 maggio 2009

KAMIKAZE


Ingredienti e preparazione

3 cl Vodka
3 cl Cointreau
3 cl Succo di Lime fresco

Cocktail da tutte le ore, si prepara nello shaker con ghiaccio e si serve in una coppa cocktail precedentemente raffreddata, alcune varianti possibili possono essere il Kamikaze blu, con il curacao blu al posto del cointreau e quelle verde con il liquore al melone sempre in sostituzione del Cointreau.

Degustazione

Di colore opalescente, prevale il profumo fresco di agrumi, al gusto è caldo, abbastanza equilibrato e con una adeguata acidità che richiama ad un successivo assaggio.