venerdì 6 marzo 2009

Le principali zone di produzione dello Scotch Whisky





Lowland

I whisky di malto delle lowlands presentano un gusto più dolce e più morbido rispetto a quelli di altre regioni, che devono molto invece all’orzo maltato. La maggior parte dei whisky di malto delle Lowlands viene prodotta con pochissima torba. Fa eccezione soltanto il Glenkinchie, un malto lievemente secco e affumicato.


Highland


In questa zona montuosa della Scozia, le correnti che scendono dalle rocce di granito, dalle colline di erica, nelle valle verdi, regalano gusti e aromi del whisky di malto. Ogni Whisky è diverso dagli altri e le singole caratteristiche devono molto alla topografia locale e alle riserve d’acqua.

Highland-Jura

A Jura l’acqua scorre sulle rocce il whisky presenta un fresco aroma di fiori, che rispecchia la bellezza di quest’isola solitaria e selvaggia.

Speyside

Lo speyside si trova nelle Highlands scozzesi, l’acqua scorre a lungo sulle colline di granito, conferendo freschezza e un gusto diverso al whisky; la lontananza dal mare e dall’influenza dei venti salmastri elimina ogni seppur vago sapore di sale. L’orzo viene maltato con pochissima torba così che il distillato finale presenta un aroma e un gusto poco affumicati.
Le distillerie hanno molta più aria a disposizione per far aerare e invecchiare i whisky, che profumano quindi di erica e di campagna.

Islay

Islay è il luogo ideale per la produzione del whisky, qui la torba è molta diversa da quella che si può trovare in Scozia, essendo composta da erica, muschio ed erba in decomposizione. L’orzo maltato, essiccato al fuoco di torba a Islay, possiede un gusto e un aroma del tutto particolari. I malti di Islay sono famosi per il loro caratteristico gusto di torba e diverse distillerie producono Whisky dal pungente aroma torboso.

Campbeltown

Un tempo, questo era il cuore della produzione di whisky, ma oggi le distillerie si sono ridotte a due, Springbank e Glen scotia. L’aria del mare del Mull of Kintyre, su cui sorge Campbeltown, dona un aroma particolare a questi whisky di malto.

giovedì 5 marzo 2009

Soda, Seltz, Tonica quali le differenze?

L'acqua di soda qui da noi in europa è una soluzione già pronta di acqua e bicarbonato di soda,serve per allungare gli alcolici e per renderli frizzanti attenuando grazie alla presenza del sale di sodio l'assimilazione da parte delle mucose dello stomaco.Nei paesi anglosassoni per soda si intende invece una bibita gassata analcolica,Es. cocacola o aranciata.
L'acqua di seltzer (questo è il suo nome originale da una famosa fonte nella foresta nera)è un brevetto tedesco dell ottocento, da parte di un medico tedesco che aveva trovato il modo di incorporare l'acido carbonico all'acqua che una volta versata dal caratteristico sifone,a contatto dell'ossigeno si trasforma in anidride carbonica(diventa cioè gassata) liberando aldeidi che sono i veicoli per i profumi(ecco perchè un bitter campari al seltz è più profumato di uno liscio.
L'acqua tonica è un'acqua addizionata di anidride carbonica e di vari elementi tra cui spicca un'estratto della radice di china (chinino), da cui il retrogusto piacevolmente amaricante.

lunedì 2 marzo 2009

ALEXANDER


Ingredienti e preparazione

1/3 crema di latte
1/3 crema di cacao bruna
1/3 Brandy

L'Alexander è un cocktail mondiale e fa parte della categoria after dinner, si versano gli ingredienti nello shaker con ghiaccio e si agita energicamente, versare quindi in una coppa cocktail, a piacere aggingere noce moscata grattugiata in superficie.

Degustazione

Di colore caffelatte, ha un profumo intenso di noce moscata su tavoletta di cioccolato dolce. Inizialmente al gusto si presenta pittosto caldo, poi diventa cremosamente avvolgente, lasciando a lungo in bocca dolci sensazioni di cacao al latte e di Brandy.

Storia

Fu Harry MacElhone nel 1922 ad ideare questa ricetta, questo che è considerato uno dei più grandi barman mai esistiti lavorava in quel periodo al "Ciro's Club" di Londra ed in occasione delle nozze tra l'affascinante Princess Mary e Lord Lascelles decise di proporre questo drink con Brandy, crema di cacao bianca (sostituita in seguito da quella bruna) e crema di latte, che con il suo colore candido voleva essere un omaggio verso la giovane sposa.